Regali creativi: Mandala da colorare

Condividi su:

Se l’hai provata qualche volta sai che funziona. Sto parlando di quella che viene definita Mandala Therapy: da più parti si riconosce e si ammette la forza e la potenza della pratica di colorare un mandala. 

Il mandala fa parte di antiche tradizioni spirituali e rituali. La parola deriva dal sanscrito, fa riferimento a un disegno circolare che ha valore simbolico e rituale, e che rappresenta l’universo. Sua caratteristica principale è, infatti, quella di essere costituito da un centro da cui si diffonde energia. In ogni contesto rituale o spirituale in cui viene utilizzato ha un ruolo importante e viene considerato uno strumento per favorire il raggiungimento di una maggiore consapevolezza di sé. 

Colorare un mandala è una tecnica molto diffusa ed è un’esperienza estremamente positiva.   

“Le radici del mandala si perdono nell’antico Oriente; per i buddhisti rappresenta il processo secondo cui il cosmo si è formato dal suo centro e consente un vero e proprio viaggio iniziatico che permette di crescere interiormente”.

(Melluso, Gisella. “Mandala: Ritrova il Te spirituale”. Giunti Demetra)

Cerca e colora il tuo equilibrio

Colorare mandala contribuisce a: 

  • mettere in moto e mantenere attiva la parte creativa del nostro cervello;
  • regalarsi un po’ di relax; 
  • alleggerire la mente;
  • riacquistare un equilibrio interiore;
  • trovare ispirazione per un’idea, un progetto, un lavoro creativo;
  • giocare con il vostro bambino interiore con i colori;
  • sperimentare un nuovo strumento creativo.

Quando la mente si rilassa e prende le dovute distanze dalle preoccupazioni quotidiane, aumentano le capacità intuitive ed è più facile individuare soluzioni adatte a superare particolari situazione di stanchezza o di crisi. 

Le potenzialità offerte da questa esperienza sono davvero uniche: puoi stabilire un contatto con la parte più profonda di te, avere intuizioni importanti e raggiungere una consapevolezza che ti aiuterà a superare situazioni difficili o stressanti. 

Doni creativi: i miei mandala da stampare e colorare

La forza e gli effetti positivi che ne ricavo nel creare e nel colorare mandala continuano a stupirmi. 

Non ci sono regole per colorare un mandala, puoi creare le tue o definirle in base alla trama, ti aiuteranno, di volta in volta, a esprimere il momento che stai vivendo: colorare i mandala è una esperienza unica e personale, e come tale deve essere affrontata. 

Quelli che ho creato sono mandala che voglio regalarti per aiutarti a liberare la tua energia creativa. I mandala che realizzo sono un’interpretazione creativa, in quanto la costruzione grafica di un mandala richiede l’applicazione di regole provenienti da antichissime tradizioni orientali.

Prima d’iniziare vi consiglio di:

  • trovare uno spazio tranquillo
  • prendere il necessario per colorare
  • staccarvi da Facebook, Whatsapp e tutto il resto (solo temporaneamente non vi disperate!)

“Il primo passo è quello di riacquistare il contatto con una parte di noi da troppo tempo inutilizzata: la fantasia. Fantasticare significa abbandonarsi alle sensazioni provocate dalle libere associazioni attuate dal cervello.”  

(Melluso, Gisella. “Mandala: Ritrova il Te spirituale”. Giunti Demetra)

Come scaricarli?

Clicca sul singolo mandala, salva il file sul tuo computer, stampalo ed esprimi la tua tua creatività.

Vuoi condividere il tuo mandala colorato su Instagram?

Quando disegno un nuovo soggetto riesco a liberare la mia energia creativa: si perde la concenzione del tempo, la mente si rilassa, le mani si muovono in totale libertà e il processo crea uno stato di vero benessere. Colorare i mandala può avere lo stesso effetto! Provaci anche tu e se riscontri dei benefici, condividili nei commenti.

Se poi vuoi, condividilo su Instagram: scatta una foto e usa l’hashtag

#MandalaVisionariInRete

Scopri la lettura cromatica del mandala colorato

Vuoi scoprire il significato dei colori che hai utilizzato per colorare il mandala? Sperimenta la “lettura cromatica” della mia amica e collega creativa Eliana Santin, che ti guiderà per trovare nuove ispirazioni e nuovi punti di vista sul mandala che dipingi. Eliana si occupa  di aiutare le persone a espandere la creatività e l’intuito e potrà darti delle indicazioni interessanti sui colori che hai scelto per colorare e dipingere. Ogni colore ha un significato, ogni accostamento può farti riflettere e indirizzarti verso un miglioramento personale della tua creatività e della tua vita.

Vuoi ricevere in regalo il MANDALA DA COLORARE per trovare la tua PAROLA DELL’ANNO? Iscriviti alla newsletter e ricevi il dono per te!

La mia parola del 2021 è arrivata ed è: CRESCITA

Stampa il MANDALA DELLA PAROLA DELL’ANNO

Prima di colorarlo poni una domanda: “Quale è la mia parola del nuovo anno”?

Rilassati, colora e arriverà in fase di colorazione, al termine o anche durante la notte!

Condividilo su Instagram: scatta una foto e usa l’hashtag #MandalaVisionariInRete

Articolo scritto con la collaborazione dalla copywriter Maria Carmela Stella

Mandala da scaricare by Sonia Marazia | Foto di Copertina by Murtaza Ali da Pixabay

Precedente

Successivo

2 Commenti

    • sonik

      Grazie mille Eliana!

      Rispondi

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *